Esami diabete Catania

Presso il nostro laboratorio analisi Catania puoi effettuare tutti gli esami per il controllo dei livelli glicemici nel sangue.

Diabete Catania: i test per la diagnosi

Il diabete è una malattia in cui si verifica un aumento nel sangue dei livelli di glucosio (zucchero) per un deficit della quantità e, spesso, nell’efficacia
biologica dell’insulina, ormone ipoglicemizzante che controlla la glicemia nel sangue e che viene prodotto dal pancreas.

Si tratta di una malattia molto complessa da distinguere in:

  • Diabete di tipo 1 (o insulino-dipendente): raramente si manifesta dopo i 40 anni, è di origine autoimmune ed è la conseguenza di una distruzione delle cellule del pancreas che producono insulina. La distruzione è mediata da anticorpi o citochine prodotti dalle cellule del sistema immunitario dell’organismo. Per questa forma di diabete è necessaria la terapia insulinica.
  • Diabete di tipo 2 (o non insulino-dipendente): si sviluppa nell’arco di molti anni (età maggiore di 40 anni) per un deficit di produzione di insulina o per una incapacità dell’organismo a utilizzarla. In questo caso alterazioni genetiche e fattori ambientali sono responsabili di un deficit di insulina. L’eccesso di peso è uno dei principali fattori di rischio.
  • Diabete gestazionale: compare durante la gravidanza e in genere scompare dopo il parto. Le donne che hanno avuto diabete gestazionale sono a rischio di svilupparlo nelle gravidanze successive o di sviluppare diabete di tipo 2 durante la loro vita.
  • Diabete monogenico: è una varietà in cui esiste un difetto genetico singolo capace di determinare iperglicemia. Si trasmette da una generazione all’altra.
  • Diabete secondario ad altra patologia o farmaci: si ha un’alterazione della secrezione o dell’efficacia dell’insulina. Le malattie che possono causare diabete sono: pancreatite cronica, cirrosi epatica, insufficienza renale cronica, oppure si può sviluppare in seguito a terapie prolungate con cortisone.

Quali sono i sintomi?

La malattia non dà alcun disturbo, se presente si tratta di sete intensa, necessità di urinare spesso con urine abbondanti, stanchezza. Nel paziente con diabete di tipo 1 la malattia si manifesta con una perdita di peso, sonnolenza e odore di acetone nell’alito.

Per una corretta diagnosi, oltre alla valutazione del quadro clinico generale, è opportuno eseguire esami specifici quali:

  • Emoglobina glicata  (HbA1c)
  • Glicemia basale (dopo 8 ore di digiuno)
  • Curva glicemica
  • Insulinemia

Fattori importanti per una migliore gestione del diabete sono l’educazione terapeutica, l’alimentazione accurata, l’attività fisica regolare per evitare eccessi di glucosio ematici e la concomitante assunzione di altri farmaci.

La cura varia a seconda del tipo di diabete e serve a minimizzare i picchi glicemici.

Presso il nostro laboratorio analisi Catania puoi effettuare tutti gli esami per il controllo dei livelli glicemici nel sangue.

Hai bisogno di informazioni sugli esami diabete?

Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.