Helicobacter pylori Test Catania
Helicobacter pylori è un batterio dello stomaco che se trascurato può essere responsabile di infezioni alla mucosa gastrica.
Helicobacter pylori: sintomi e diagnosi
Helicobacter pylori è un batterio Gram-negativo il cui habitat ideale è il muco gastrico presente a livello dello stomaco umano.
L’infezione è spesso asintomatica ma di frequente può provocare gastrite e ulcere a livello di stomaco e duodeno, con dolore intenso soprattutto a digiuno. Può provocare fastidiosi problemi digestivi e quindi reflusso, nausea, bruciore, senso di pesantezza.
La modalità di trasmissione non è ancora ben chiara, attualmente l’unica accertata è quella oro-fecale o tramite acqua contaminata. A supporto di ciò, infatti, il batterio è stato isolato sia nelle feci sia nella saliva.
Risulta quindi fondamentale porre attenzione all’igiene intima, alla pulizia delle mani, all’uso individuale di strumenti per la pulizia della bocca, soprattutto quando si vive a contatto con bambini piccoli poiché spesso l’infezione si acquisisce in età pediatrica e perdura in età adulta.
Poiché dunque i sintomi sono sovrapponibili a quelli di una comune gastrite, è opportuno eseguire degli esami accurati e specifici per la ricerca di Helicobacter pylori:
- Test del respiro (Urea Breath test): dopo aver somministrato al paziente dell’urea marcata, si misura la quantità di anidride carbonica emessa
con l’espirazione; questo gas costituisce infatti il prodotto metabolico del batterio in presenza di urea - Ricerca di H. pylori nelle feci
- Ricerca degli anticorpi specifici contro H. pylori nel sangue.
Una volta accertata la diagnosi, il medico prescriverà l’antibiotico idoneo a debellare l’infezione.
Contattaci per ricevere tutte le risposte di cui hai bisogno. Ti forniremo le informazioni relative agli esami a cui sottoporsi per l’indagine dell’infezione da Helicobacter pylori.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.