Tamponi uretrali, vaginali, rettali Catania

I tamponi vaginali e uretrali sono esami diagnostici, veloci e indolori, fondamentali per la diagnosi di infezioni a carico delle vie genito-urinarie femminili e maschili.

In entrambi i casi è prevista la raccolta di una piccola quantità di secrezione mediante un tampone fioccato. L’esame dura pochi minuti e non è invasivo. In seguito, l’analisi microbiologica permetterà di identificare la presenza di microrganismi o funghi patogeni per poter prescrivere la terapia più adeguata.

Il tampone vaginale consiste nel prelevare delle secrezioni vaginali per verificare l’eventuale presenza di microrganismi responsabili dell’infezione a carico della vagina o della cervice uterina.

Il tampone uretrale, invece, individua le infezioni dell’uretere, e consiste nel prelievo di secrezioni dal meato uretrale.

La flora vaginale e uretrale è infatti normalmente composta da batteri e miceti che vivono in equilibrio tra loro. Qualora questo equilibrio venisse a mancare ecco che si verifica una disbiosi (ovvero una crescita eccessiva di batteri nell’intestino) con conseguente infezione causata da uno dei microrganismi.

È necessario quindi identificare l’esatto patogeno prima di sottoporsi a una terapia mirata a risolvere il problema.

Presso il nostro Centro Analisi Etnalab è possibile eseguire sia i tamponi vaginali sia i tamponi uretrali con personale specializzato.

Per info e prenotazioni contattaci. I tamponi uretrali e vaginali vengono eseguiti solo su appuntamento.

Hai bisogno di informazioni sui tamponi uretrali, vaginali, rettali?

Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.