Esami del sangue bambini Catania
Accogliamo i più piccoli in una stanza dedicata per un prelievo tranquillo.
Analisi del sangue ai bambini senza paura
Accogliamo i più piccoli in una stanza dedicata per un prelievo tranquillo.
I piccoli pazienti che devono sottoporsi a un esame del sangue non sono sempre facili da gestire. A seconda del carattere del bambino, la paura dell’ignoto e del dolore possono rendere questa esperienza più o meno difficoltosa.
Il prelievo richiede un’attenzione particolare, ma anche una buona dose di pazienza, manualità ed empatia. All’interno del nostro laboratorio Catania abbiamo riservato uno spazio dove preparare i piccoli pazienti a vivere il momento con calma e serenità, sentendosi coccolati e rassicurati.
Grazie al nostro personale specializzato, la procedura viene eseguita con rapidità e senza traumi e anche l’ambiente circostante aiuta a instaurare con il bambino un rapporto di fiducia e tranquillità.
Quale ago si usa per il prelievo ai bambini?
Per il prelievo ai bambini viene usato l’ago a farfalla, un piccolo ago dotato di due alette di gomma fissate sulla base che permettono di manovrarlo più facilmente e che viene utilizzato proprio su pazienti con vene superficiali o che sono inclini a muoversi un po’ troppo durante il prelievo per via
dell’ansia o della giovane età.
A che età fare il primo prelievo?
Quando un bambino manifesta disturbi che richiedono un’indagine più approfondita, di norma sarà il pediatra a prescrivere il prelievo del sangue, a qualsiasi età. Gli esami del sangue di routine o un check up periodico non sono previsti per i bambini piccoli, per i quali lo stress dell’esame del sangue deve essere giustificato dalla presenza di sintomi che richiedono un controllo accurato.
Esami non invasivi come il tampone faringeo o l’urinocoltura possono invece essere eseguiti più frequentemente in età prescolare e scolare, a partire dai tre anni.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.