Intolleranza al lattosio a Catania

Il test per l’intolleranza al lattosio è un esame specifico in grado di individuare la presenza di questa condizione fisiologica.

Scrivici con WhatsApp

Sospetti un’intolleranza al lattosio?
Scoprila con il Breath Test

L’intolleranza al lattosio, lo zucchero presente nel latte, è una delle più comuni su base enzimatica.
In molti casi si verifica in età adulta quando l’attività dell’enzima lattasi responsabile della scissione del lattosio nei due zuccheri che lo compongono (galattosio e glucosio) tende a diminuire per sua natura.

La conseguenza è che l’organismo non riesce a digerire lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

I sintomi con cui si manifesta l’intolleranza al lattosio sono legati soprattutto a problemi di natura intestinale e gastrointestinale; possono essere lievi come il senso di gonfiore addominale e di pesantezza oppure più invalidanti come la nausea, i crampi addominali, la stanchezza, la difficoltà di concentrazione e il mal di testa.

Per scoprire se si tratta effettivamente di un’intolleranza al lattosio bisogna sottoporsi al breath test, un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata.

test-intolleranza-lattosio-catania-breath-test

Come funziona il Breath Test?

Comincia con il prelevamento di un campione di riferimento basale del respiro del paziente e prosegue con l’assunzione di una quantità specifica di zucchero sciolto in acqua (lattosio). In seguito, il paziente dovrà respirare nuovamente in un sacchetto di plastica a intervalli regolari di 30 minuti.

L’analisi dei campioni di aria espirata che avviene con il test del respiro consente di rilevare la presenza di idrogeno rispetto a quella di anidride carbonica e stabilire l’assorbimento di latte e la sensibilità a latte e derivati durante il transito intestinale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 o 4 ore.

test-intolleranza-lattosio-catania-indicazioni

Indicazioni sulla preparazione al test

Prima di sottoporsi al breath test è necessario evitare tutte le possibili fonti di lattosio e digiunare dalle ore 21 del giorno precedente. Prima e durante l’esame potrebbe essere richiesto al paziente di lavare i denti o sciacquare la bocca con un po’ d’acqua.

Hai bisogno di aiuto o altre informazioni?

Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.