Ormone antimulleriano (AMH) Catania

L’ormone anti mulleriano o AMH è un importante ormone che permette di valutare la riserva ovarica delle donne e quindi la potenziale fertilità.

È infatti prodotto dagli organi deputati alla riproduzione sessuale, cioè ovaie nelle donne e testicoli negli uomini. In questi ultimi il valore può essere dosato in relazione a determinate e specifiche patologie. Mentre nelle donne ha una rilevanza fondamentale in relazione all’attività delle ovaie. Nelle bambine l’AMH è molto basso, per poi aumentare nella pubertà perché prodotto direttamente dalle ovaie. Subirà infine un drastico calo col subentrare della menopausa. 

Nei bambini tale valore rimane alto fino alla pubertà per permettere la maturazione degli organi maschili e inibire quella degli organi femminili. Mentre nelle bambine rimane pressoché nullo fino alla pubertà per far sviluppare gli organi femminili; subirà un aumento in seguito perché prodotto dalle ovaie per tutta l’età fertile. Cesserà di esser prodotto nel periodo della menopausa.

L’AMH è fondamentale per la regolazione dell’attività degli ormoni FSH e LH a ogni ciclo mestruale, ma anche durante il rilascio dell’ovocita maturo; inoltre ha un ruolo rilevante nella differenziazione del sesso del nascituro. 

Il test può essere utile per pianificare una gravidanza o per valutare un percorso di riproduzione assistita.

Quando fare l’esame per l’ormone antimulleriano?

Il test per misurare l’AMH può essere prescritto dal medico per valutare la fertilità e la funzionalità ovarica, ma anche in presenza di sintomi riconducibili alla sindrome da ovaio policistico (PCOS), quali: assenza del ciclo mestruale, irsutismo, acne, aumento di peso, ovaie ingrossate.

La misurazione dei livelli di AMH nel sangue viene effettuata mediante un semplice prelievo ematico. 

Diagnosi e test

Per eseguire il test non è necessaria una preparazione specifica prima del prelievo né serve dosarlo in un giorno particolare del ciclo mestruale poiché l’AMH durante il mese ha dei valori generalmente costanti.

Hai bisogno di informazioni sull' Ormone antimulleriano (AMH)?

Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.