Malattie sessualmente trasmissibili Catania
Le malattie sessualmente trasmissibili sono quelle patologie che si possono trasmettere durante attività sessuali di varia natura, e sono note anche con l’acronimo MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili).
Possono essere causate da batteri, virus, funghi o parassiti che approfittano dell’atto sessuale per trasmettersi da un individuo all’altro.
I principali agenti eziologici trasmessi prevalentemente per contatto sessuale sono:
- Neisseria gonorrhea: batterio responsabile della gonorrea (detta anche scolo o blenorragia);
- Chlamydia trachomatis: batterio responsabile della clamidia, nonché di uretriti, cerviciti e malattia infiammatoria pelvica;
- Trichomonas vaginalis: protozoo flagellato (organismo unicellulare) responsabile della tricomoniasi;
- Treponema pallidum: batterio responsabile della sifilide;
- Papilloma virus (o HPV): alcuni tipi (16, 18, 31, 33, 45, 52 e 58) possono causare il cancro del collo dell’utero, mentre altri ceppi sono responsabili dei condilomi acuminati;
- HSV (herpes simplex virus): alcuni tipi (l’uno e in particolare il due) sono responsabili dell’herpes genitale.
Ricordiamo, inoltre, l’infezione da HIV e le epatiti virali B e C.
Infezioni sessualmente trasmissibili: i sintomi
La sintomatologia delle malattie veneree è differente, così come il grado di contagiosità, il decorso e la terapia.
Tali patologie possono essere trasmesse durante rapporti vaginali, ma anche anali o orali; ed essere trasmessi tramite secrezioni vaginali, saliva, sangue, sperma e secrezioni precoitali. Tuttavia alcune delle suddette patologie possono essere trasmesse anche tramite trasfusioni non controllate ed esecuzione non a norma di tatuaggi.
Inoltre, molte malattie a trasmissione sessuale si possono passare da madre a figlio in gravidanza, durante e dopo il parto. È chiaro, quindi, che alcuni agenti responsabili delle MST non si trasmettono esclusivamente con i rapporti sessuali.
Le MST sono tra le infezioni più diffuse in tutto il mondo e la loro incidenza è in continuo aumento, anche a causa dell’inizio sempre più precoce dell’attività sessuale tra i giovani e all’aumentata tendenza ad avere più partner sessuali. Un uso adeguato dei profilattici può essere una prima forma di prevenzione, oltre a una adeguata campagna di vaccinazione. È inoltre sconsigliato l’uso condiviso di utensili taglienti come aghi o rasoi.
Test e diagnosi
Per la diagnosi delle MST sono consigliati non solo i test ematici, ma anche l’esame sulle urine e ovviamente un esame obiettivo da parte di uno specialista.
Il trattamento sarà poi adeguato al relativo microrganismo riscontrato.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.