Laboratorio Analisi Etnalab a Catania
Una corretta preparazione agli esami del sangue è consigliata per una maggiore accuratezza del risultato diagnostico. È opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia poiché la dieta, l’assunzione di farmaci, il digiuno e l’esercizio fisico possono influenzare i risultati di un prelievo ematico.
preparazione esami del sangue, analisi del sangue preparazione, preparazione esami sangue, prepararsi agli esami del sangue, preparazione esami catania
Come prepararsi agli esami?
Esame del sangue
Sarà sufficiente osservare alcuni accorgimenti che riguardano l’assunzione di farmaci, le abitudini alimentari e l’attività fisica per garantire la buona riuscita di un esame chimico-clinico. Prima di sottoporsi al prelievo è consigliabile osservare un digiuno di 8-12 ore, bere modiche quantità di acqua, evitare nel modo più assoluto caffè, tè, zuccheri semplici e bevande alcoliche.
Si raccomanda di non fumare durante le ore che precedono il prelievo e di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccedere col cibo né digiunare. Anche l’assunzione di farmaci deve essere regolamentata da una prescrizione medica, in quanto alcuni integratori possono interferire con l’esito dell’esame.
Esame colturale delle urine
L’esame delle urine è un test chimico-fisico e microscopico che viene eseguito su un campione di urina. Generalmente viene richiesto per rilevare eventuali patologie a carico dell’apparato urinario o per verificare la funzionalità renale.
Non occorre una preparazione specifica: la raccolta deve avvenire la mattina stessa della consegna del campione in un apposito contenitore sterile, acquistato in farmacia o fornito da noi.
Durante il ciclo mestruale non è possibile sottoporsi all’esame delle urine.
Il mancato rispetto di queste semplici regole comportamentali di carattere generale può generare risultati falsati e condurre inevitabilmente a ulteriori accertamenti diagnostici.