Allergia ai farmaci: come riconoscerla e cosa fare
Quando parliamo di allergie ai farmaci facciamo riferimento a quell’insieme di reazioni inaspettate da parte del sistema immunitario in seguito alla somministrazione di un farmaco, indipendentemente dal suo dosaggio.
Le reazioni avverse si manifestano verso uno o più componenti e possono essere svariate. I sintomi più classici sono: broncocostrizione, edema, reazioni cutanee, ecc.
Sono più comuni di quanto si pensi e possono rappresentare un vero e proprio rischio per la salute. Le reazioni allergiche possono comparire in qualsiasi momento della terapia, sia dopo alcune settimane dall’assunzione di un farmaco somministrato per la prima volta sia in seguito alla riassunzione di un medicinale sempre ben tollerato.
Come si manifesta un’allergia ai farmaci? I sintomi possono essere immediati e manifestarsi entro un’ora dall’assunzione o non immediati e svilupparsi da qualche ora ad alcuni giorni dopo la somministrazione del medicinale.
Basta un semplice prelievo del sangue per dosare le IgE specifiche per determinati farmaci e verificare quali effettivamente siano causa di una reazione allergica.
Presso Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab puoi richiedere il test* per i seguenti principi attivi:
- Anestetici: mepivacaina, lidocaina, carbocaina, ecc.;
- Antinfiammatori: quali paracetamolo, cortisone, ibuprofene, ecc.;
- Antibiotici: penicillina, amoxicillina, azitromicina, ecc.;
N.B. Non bisogna assumere cortisone o antistaminici nei 10 giorni che precedono il test.
*L’esame del sangue è prescrivibile.
Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.