Test Allergie Primaverili a Catania

Allergie primaverili

L’arrivo della primavera per alcune persone coincide con il ritorno dell’allergia stagionale. I sintomi principali includono: congestione nasale, naso gocciolante, lacrimazione, prurito, starnuti, mal di testa da sinusite, raffreddore.

Per capire se la tua reazione allergica è la conseguenza del contatto tra gli anticorpi e l’allergene a cui sei sensibile occorre sottoporsi a un test specifico che consente di individuare l’allergia (polline, graminacee, parietaria, ecc.) che scatena questa reazione immunitaria.

Come riconoscere l’allergia stagionale?

Una diagnosi di allergia primaverile deve essere preceduta da una visita col tuo medico di base che dopo un’attenta anamnesi (un’indagine accurata e attenta della storia clinica del paziente) valuterà la comparsa dei sintomi e anche la presenza di una eventuale familiarità alle allergie. Queste informazioni aiutano a fornire un primo quadro diagnostico.

Per confermare la diagnosi e per individuare l’allergene responsabile della reazione allergica, occorre sottoporsi a un test specifico che ricerca gli anticorpi IgE.

Con un semplice prelievo del sangue è possibile individuare gli anticorpi che vengono prodotti dalle cellule del sistema immunitario contro gli allergeni che scatenano determinate manifestazioni cliniche.

Quando si sospetta un’allergia a più allergeni, lo specialista può prescrivere esami del sangue più approfonditi che possono individuare le IgE dirette che riguardano le singole componenti molecolari di un singolo allergene.

allergen_allergy

Hai bisogno di aiuto per il tuo test sulle allergie?

Il Laboratorio Analisi Cliniche Etnalab è pronto a rispondere a ogni tua domanda.
Contattaci subito, saremo lieti di aiutarti.